Database dei popoli tribali, indigeni o primitivi, antichi e moderni

Torna all'indice

Hualapai

Hualapai

Gli Hualapai o Walapai sono una tribù dei popoli Nativi americani degli Stati Uniti d'America che vivono nelle montagne del nordovest dell'Arizona, nella Hualapai Indian Reservation, creata il 4 gennaio 1883.

Il nome, che significa "Popolo degli alberi alti", deriva dal termine hwa:l, che, nella loro lingua, indica il Pinus ponderosa e pai “popolo”. Il loro territorio originale è una striscia lunga 174 km, perlopiù ricoperta di pini, lungo il lato meridionale del Grand Canyon e del fiume Colorado, e la capitale tribale è situata a Peach Springs.

Vita quotidiana, cultura e religione

Anticamente le varie tibù e gruppi avevano dei capi chiamati Tokoomhet o Tokumhet. Oggigiorno, la comunità è governata dall'Hualapai Tribal Council formato da un presidente, un vicepresidente ed altri sette membri. La legge viene fatta rispettare da un corpo di polizia etnico, lo Hualapai Nation Tribal Police Department, creato nel 2002.

L'economia tribale è oggi basata sul turismo e sulla creazione e commercio di oggetti tradizionali e d'arte. La passerella sul Grand Canyon è un'attrazione turistica importante per il popolo dei nativi.

Le principali cerimonie tradizionali degli Hualapai sono la cerimonia della "maturità" e quelle relative al "Lutto". Oggigiorno, nel mese di giugno, viene celebrata la moderna "Festa dell sobrietà".

Secondo la religione tradizionale, le anime dei morti vanno in una bella terra, dove abbondano i frutti della natura, situata a nord-ovest. Si crede che questa terra possa essere raggiunta solo dagli spiriti Hualapai.

I vestiti tradizionali Hualapai sono costituito da abiti di pelle di daino e di coniglio.

Le abitazioni tradizionali sono delle capanne coniche, con una struttura di legno di cedro ricoperta di pelle, chiamata Wikiup.

Leggi anche:



Fonte: https://it.wikipedia.org/wiki/Hualapai